In un costante impegno per la tutela dell’ambiente e la promozione di pratiche sostenibili, l’Azienda Lavorgna è lieta di annunciare un importante potenziamento del sistema di raccolta differenziata nel Comune di Airola.  In accordo con la DR Tex, azienda specializzata nella raccolta di indumenti usati, sono state introdotte nuove postazioni dedicate alla raccolta di indumenti usati, al fine di agevolare la corretta gestione di questo tipo di rifiuti e promuovere il loro riutilizzo.

L’introduzione delle postazioni per la raccolta indumenti è parte di un progetto più ampio volto a potenziare il sistema esistente e a incoraggiare una maggiore consapevolezza sul riciclo e il riutilizzo dei materiali.

Le nuove postazioni sono state collocate strategicamente in punti facilmente accessibili. Nello specifico: Via Landolfi (parcheggio Baby Park), Via M. Serao (ed. scolastico), Via D. Napolitano (ed. scolastico), Via Caracciano (parcheggio Decò), Via C. Crisci (parcheggio Giardini della Memoria).

Questo permetterà ai cittadini di depositare in modo agevole gli indumenti usati, che verranno successivamente raccolti e destinati a specifici processi di recupero e riutilizzo.

La raccolta differenziata degli indumenti rappresenta un passo fondamentale verso la riduzione dell’impatto ambientale causato dai rifiuti tessili.

Secondo i dati raccolti dall’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), in Italia produciamo ogni anno 663mila tonnellate di rifiuti tessili. Tutto ciò influisce sull’ambiente: da enormi quantità di emissioni di carbonio ad un’eccessiva quantità di acqua impiegata nei processi di produzione.

Dal 1 gennaio 2025 sarà obbligatoria in tutta Italia la raccolta differenziata per gli abiti usati, per frenare l’inquinamento dell’industria tessile e rimettere in circolo i tessuti.

Questi elementi sono stati alla base della scelta dell’introduzione delle postazioni per la raccolta indumenti e rappresenta solo uno dei numerosi passi che l’Azienda Lavorgna sta compiendo per migliorare il proprio sistema di raccolta differenziata.

Continueremo a investire risorse e sforzi nella sensibilizzazione e nell’educazione dei cittadini, affinché la raccolta differenziata diventi una pratica comune e responsabile.

Invitiamo pertanto tutti i cittadini a partecipare attivamente a questa importante iniziativa, contribuendo con il loro impegno alla salvaguardia dell’ambiente e alla creazione di un futuro più sostenibile per le generazioni a venire.