La raccolta differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro, ma soprattutto delle generazioni future: riusare, riutilizzare e valorizzare i rifiuti, dalla carta alla plastica, contribuisce a restituirci e conservare un ambiente “naturalmente” più sano.
Un’efficace gestione dei rifiuti si basa, in primo luogo, su una corretta differenziazione, tale da permetterci di avviare i diversi materiali alle filiere di riciclaggio (CONAI) e garantire un trattamento adeguato ai rifiuti per la salvaguardia dell’ambiente e la tutela della salute.

Nel settore ambiente l’azienda Lavorgna svolge l’intero ciclo della gestione dei rifiuti.
Attraverso i servizi operativi ambientali, quali la dislocazione sul territorio di campane e cassonetti per la raccolta del vetro e della carta, l’attività di raccolta “porta a porta” e l’attività di “microraccolta” presso piccole-medie imprese commerciali, copre in totale autosufficienza l’intero fabbisogno del territorio di competenza.

Scarica la scheda relativa al servizio di Raccolta Differenziata


Fasi di lavorazione

 

I rifiuti raccolti vengono separati presso l’impianto dell’azienda.

L’impianto prevede una prima selezione manuale che permette di ottenere un’elevata percentuale, quantitativa e qualitativa, di recupero dei materiali ed una successiva selezione meccanica che permette un’ulteriore differenziazione dei rifiuti metallici. Successivamente alla fase della selezione si procede alla riduzione volumetrica, quindi la triturazione, alla pressatura e all’imballaggio del prodotto ottenuto.

L’impianto di selezione recupera notevoli quantitativi di carta, cartone, plastica, vetro, alluminio, ecc. da avviare alle attività di recupero presso impianti di riciclaggio, i quali costituiscono l’ultimo anello di una corretta gestione dei rifiuti e, quindi, della raccolta differenziata.

Il sovvallo proveniente dalla selezione aggiunto ad altri rifiuti speciali non pericolosi (preventivamente selezionati) provenienti da terzi viene triturato e poi imballato per essere avviato al recupero energetico come combustibile ad alto potere calorifico (CDR) presso idonei impianti all’uopo autorizzati.

Grazie all’innovativa linea di selezione, al personale altamente qualificato e soprattutto alla capacità di movimentazione dei flussi di rifiuti in entrata e in uscita, l’impianto di selezione della Lavorgna raggiunge una capacità operativa di lavorazione equivalente a 5000 kg/ora.