Accolta con tanto entusiasmo e partecipazione la giornata di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata della società di igiene urbana Lavorgna svolta a Circello il 27 ottobre presso il centro comunale polivalente.
Con lo spettacolo “Ti riciclo una storia. Olstebrù, il paese in cui non nevicava più”, le mascotte Ghiaccio, Sacco, Demetrio e Asso accompagnati dal cantastorie Piff hanno incontrato i bambini dell’Istituto Comprensivo di Circello per raccontare loro l’avventura di Paolino e del piccolo villaggio Olstebrù.
Educare divertendo è questo l’intento della Lavorgna e della campagna di sensibilizzazione che l’azienda porta avanti presso gli istituti scolastici dei Comuni gestiti.
La manifestazione fortemente voluta dal sindaco Gianclaudio Golia ha coinvolto i giovani allievi delle scuole elementari e medie ma anche i piccoli della scuola dell’infanzia che con ansia aspettavano l’arrivo delle sorridenti mascotte.
“Ti riciclo una storia. Olstebrù, il paese in cui non nevicava più” è un progetto coinvolgente e itinerante, uno spettacolo che consente ai bambini di sentirsi protagonisti e di tornare a casa con l’impegno al rispetto dell’ambiente.
Il racconto, scritto e interpretato da Mattia Parrella, permette di educare divertendo e aiuta i bambini a comprende l’importanza del riciclo e del rispetto dell’ambiente.
Il Sindaco e l’amministrazione comunale con questa nuova iniziativa, condivisa dalla dirigente scolastica Sonia Tangredi, hanno dimostrato un forte impegno nell’educazione ambientale e nella promozione di uno stile di vita sostenibile.
L’obiettivo di questa iniziativa è educare i giovani alla pratica della raccolta differenziata e al riciclo, incoraggiandoli a diventare attivi difensori dell’ambiente. Il messaggio principale è che ognuno di noi può fare la differenza nella salvaguardia del nostro pianeta, iniziando dalle piccole azioni quotidiane come la corretta gestione dei rifiuti.
Ruolo fondamentale nell’organizzazione della manifestazione della Consigliera comunale Annalibera Nelson il cui impegno e dedizione sono stati determinanti per il successo dell’evento.
Il tutto reso fattibile dal servizio prestato dai giovani del Servizio Civile Universale che hanno accolto tutti gli allievi con un dolce buffet e hanno distribuito agli studenti, a fine spettacolo, un simpatico dono dell’azienda Lavorgna e un pieghevole in cui si spiega come effettuare bene la raccolta differenziata.
Lavorgna ringrazia tutti i partecipanti, i genitori, gli insegnanti e gli studenti per aver reso questa iniziativa un successo straordinario. Il futuro del nostro pianeta è nelle mani delle generazioni future, e attraverso iniziative come “Ti Riciclo una Storia” possiamo contribuire a plasmare un mondo più sostenibile per tutti.