Tanto entusiasmo e partecipazione alla campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata della società di igiene urbana Lavorgna.

Con lo spettacolo Ti riciclo una storia. Olstebrù, il paese in cui non nevicava più, le mascotte Ghiaccio, Sacco, Demetrio e Asso accompagnati dal cantastorie Piff hanno percorso più di 1000 km e incontrato oltre 500 bambini nelle ultime due settimane per raccontare loro l’avventura di Paolino e del piccolo villaggio Olstebrù.

Educare divertendo. È questo l’intento della Lavorgna e della campagna di sensibilizzazione che l’azienda ha portato avanti presso gli istituti scolastici dei Comuni di San Salvatore Telesino, Piglio, Acuto, Sgurgola e Castro dei Volsci. Nel corso della manifestazione hanno portato il loro saluto e il loro messaggio anche gli amministratori dei comuni coinvolti.

Elogio unanime il loro, in merito all’iniziativa, tutti convinti della necessità di svolgere attività rivolte alle nuove generazioni.

“Con uno spettacolo semplice e divertente – dice il sindaco di Piglio, Mario Felli – entriamo nel cuore dei ragazzi e riusciamo a sensibilizzarli verso argomenti importanti, cercando di far maturare in loro la consapevolezza dell’impegno di ciascuno a mantenere e conservare l’ambiente per le generazioni future”.

“Il messaggio culturale, rivolto ai giovani allievi delle scuole elementari di educazione al corretto riciclo dei rifiuti è di estrema importanza – afferma l’assessore all’ambiente del Comune di San Salvatore Telesino, Marcellino Gaetano – per poter arrivare a maggiori risultati di sostenibilità”

E sulla cultura per il rispetto dell’ambiente ha posto l’attenzione anche il sindaco di Acuto, Augusto Agostini, che ritiene assolutamente indispensabili le iniziative rivolte alle scuole per poter avere effetti positivi anche nel breve termine sull’andamento della raccolta dei rifiuti.

“Parlare di ambiente alle nuove generazioni – dice Pietro Polidori, assessore all’ambiente del Comune di Castro dei Volsci – è un punto fondamentale della nostra attività. È di estrema importanza rivolgere un messaggio di speranza ai ragazzi che devono crescere con una coscienza e una vocazione ambientale spiccata”.

Ti riciclo una storia. Olstebrù, il paese in cui non nevicava più è un progetto coinvolgente e itinerante, uno spettacolo che consente ai bambini di sentirsi protagonisti e di tornare a casa col compito di educare al rispetto dell’ambiente.

 

 

Il racconto, scritto e interpretato da Mattia Parrella, permette di educare divertendo e aiuta i bambini a comprende l’importanza del riciclo e del rispetto dell’ambiente.

Tante le domande da parte del giovane pubblico a fine spettacolo, diverse le proposte e le idee che sono emerse dai momenti di confronto.

“I nostri piccoli cittadini – dice il sindaco di Sgurgola, Antonio Corsi – sono una risorsa importante per il territorio e la comunità, a loro dobbiamo riservare le migliori energie per un futuro di sostenibilità”.

Presenti alla manifestazione due operatori ecologici che lavorano quotidianamente nei comuni coinvolti e che hanno distribuito ai giovani studenti, a fine spettacolo, un simpatico dono dell’azienda Lavorgna e un pieghevole in cui si spiega meglio loro come effettuare bene la raccolta differenziata.

L’azienda Lavorgna ha voluto che fossero presenti gli operatori ecologici, con la loro abituale divisa da lavoro, perché è giusto ed importante riconoscere il lavoro che svolgono quotidianamente per la comunità e il decoro delle aree urbane e delle strade pubbliche.  Con la loro presenza a tutti i bambini è stato affidato il ruolo di “guardiani della natura” con il motto di Ti riciclo una storia: “Se ogni cosa al proprio posto metterai, vedrai la neve e tutto quello che vorrai.”

Agli amministratori e ai dirigenti degli istituti coinvolti va un ringraziamento particolare per avere risposto con prontezza alla campagna di sensibilizzazione, aver accolto con interesse l’iniziativa ed essersi adoperati per la buona riuscita della manifestazione.