“Conferisci alle eco isole e vinci!”: evento di presentazione della campagna premiale rivolta ai cittadini di Ferentino.

L’Amministrazione Comunale di Ferentino, insieme alla Lavorgna Srl, hanno presentato quest’oggi, giovedì 18 maggio 2017, presso la Sala Consiliare del Comune di Ferentino il progetto: “Conferisci alle Eco Isole e vinci!

Il progetto rappresenta un intervento di promozione delle eco-isole informatizzate dislocate sul territorio comunale di Ferentino, con l’obiettivo di premiare i comportamenti positivi dei cittadini e il conferimento diretto dei materiali differenziati presso tali strutture.

Raccolta differenziata in cambio di buoni-premio: è questa l’idea alla base della campagna di comunicazione, finalizzata a consolidare la raccolta differenziata quale gesto quotidiano e virtuoso nonché a premiare i comportamenti positivi dei cittadini.

Più in generale, tale impostazione si ricollega al concetto di “economia circolare” ossia un sistema in cui tutte le attività, a partire dall’estrazione e dalla produzione, sono organizzate in modo che i rifiuti di qualcuno diventino risorse per qualcun’altro.

Le eco-isole svolgono una funzione complementare rispetto ai servizi di raccolta attivi nella città di Ferentino, per il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata. L’integrazione tra le due metodologie di conferimento potrà rafforzare l’attenzione ed il senso civico dei cittadini nella separazione dei diversi materiali.

Saranno lanciati n.3 contest (per una durata di n.4 mesi circa cadauno):

  • giugno 2017 – settembre 2017;
  • ottobre 2017 – gennaio 2018;
  • febbraio 2018 – maggio 2018.

Al termine di ogni contest saranno proclamati n.10 vincitori, corrispondenti ai primi dieci utenti della classifica generale. I premi saranno piccoli elettrodomestici come minipimer, tostapane, ecc.

Per info e regolamenti si rimanda ai siti: www.raccoltadifferenziata-ferentino.it;

www.ferentino.cittapulita.net.