Cambiamenti climatici, economia circolare, riforme associate al Pnrr e quadro strategico in materia di rifiuti, formazione e divulgazione green sono stati tra gli argomenti trattati nella tre giorni del “Green Med Symposium”.

Presso la Stazione Marittima di Napoli si sono dati appuntamento le istituzioni, i consorzi nazionali per il riciclo, le associazioni di categoria, le aziende, per una tre giorni ricca di dibattiti, spunti e momenti educativi.

Un vasto programma diviso per sessioni, seminari, tavole rotonde e workshop in cui ha trovato spazio, in una affollatissima sala Dione Elettra, la prima sessione degli Stati Generali sull’ambiente in Campania con le conclusioni del governatore De Luca che ha dichiarato: «Dobbiamo sottrarre l’ecologia agli ideologismi e allo scetticismo. L’ambiente diventa materia viva se si lega al lavoro e all’economia».

Paesaggio, ambiente ed energia sono i tre assi dello sviluppo sostenibile programmato dalla Regione Campania. Recupero dei borghi, contratti di fiume e comunità energetiche sono i principali strumenti con i quali la Regione prevede di mettere in atto il programma.

Il  Green Med Symposium è una manifestazione che dal 2020 è cresciuta sempre di più e ogni anno vede aumentare le associazioni e le aziende aderenti.

La società Lavorgna è tra le aziende che partecipa all’evento fin dai suoi esordi.

Quest’anno la società ha aperto il convegno AssoAmbiente “Engagement e digital strategy per l’economia circolare – La comunicazione protagonista di una transizione mainstream”, portando la sua attività di comunicazione video come esempio di buona prassi.

“L’amore fa la differenza” il primo web sketch del content creator Daniele Ciniglio, scritto, diretto e interpretato assieme a Paolo Caiazzo, che tratta il tema del riciclo dei rifiuti organici è infatti un esempio di best practice tra le iniziative di comunicazione e sensibilizzazione sul servizio di raccolta differenziata.

“Argomenti di grande importanza, come lo smaltimento rifiuti, raccontati in chiave ironica e leggera. Il segreto è tutto qui” dichiara Paolo Caiazzo “tuttavia è importante, in fase di scrittura e sceneggiatura essere attenti e rigorosi, mantenere alta l’attenzione del pubblico ma allo stesso tempo non essere irriverenti verso argomenti così delicati e importanti e capire come essere funzionali comicamente”.

“É una bella esperienza formativa – dichiara Daniele Ciniglio – perché esploriamo nello specifico alcuni temi.  Nel corso della stesura e delle riprese de “l’Amore fa la differenza” abbiamo scoperto tutta la trasformazione che subisce l’organico fino a diventare compost.”

Autenticità, genuinità ed ironia sono gli ingredienti del successo di questa primo episodio, visibile sui canali social e youtube dell’azienda Lavorgna, coniugati naturalmente all’indiscutibile maestria e professionalità di Caiazzo e Ciniglio.

I due attori sono stati ospiti della terza edizione del premio Claudio Cicatiello e hanno intrattenuto e divertito il pubblico della sala Dione Elettra nel corso dell’evento che ha visto sul palco i cinque innovativi progetti finalisti a supporto delle tecnologie green, sviluppati da altrettante giovani startup.

Intanto i due attori stanno lavorando al prossimo web sketch Lavorgna, ma niente trapela su tematiche e argomenti, sappiamo solo che il ciack è pronto a battere e l’ironia pungente pronta ancora a far sorridere e riflettere.