Punto di incontro e di dialogo tra industrie, stakeholder e professionisti che operano nei settori della green&circular economy per condividere idee, progetti, tecnologie, novità e buone pratiche al servizio della transizione ecologica.

Ecomondo è tutto questo e non solo. È l’evento internazionale, giunto alla 26° edizione, in scena alla Fiera di Rimini dal 7 al 10 novembre. Oltre 1.500 i brand espositori, per 150 mila mq di superfice espositiva. Oltre 300 i buyer di alto profilo provenienti dall’estero e 280 delegati.

La fiera di Rimini, hub di ricerca e innovazione, ospita le principali aziende di servizi, soluzioni e tecnologie del settore ambientale: dalla gestione delle acque allo smaltimento dei rifiuti, dal tessile alle bioenergie, dalla gestione e tutela dei suoli fino ai trasporti, l’agricoltura e le città sostenibili. Dalla valorizzazione dei rifiuti in risorse, alla rigenerazione dei suoli e degli ecosistemi agro-forestali e alimentari. Dall’energia ottenuta dalle biomasse, all’uso dei rifiuti come materie prime seconde.

Un appuntamento imperdibile per l’azienda Lavorgna per informarsi sulle ultime novità del settore, sui principi normativi, sulle possibilità di sviluppo.

Circa 170 gli eventi nelle quattro giornate di manifestazione, 70 dei quali dal taglio scientifico, economico, tecnico e di scenario con la regia del Comitato tecnico scientifico in collaborazione con i principali partner istituzionali e tecnici della manifestazione, assieme al board internazionale che conta esperti di Commissione europea, OCSE, FAO, UfM, EEA, ISWA, FEAD.

lavorgna ecomondo

Sei le macroaree tematiche di Ecomondo: Waste as Resource, Sites & Soil Restoration, Circular & Regenerative Bio-economy, Bio-Energy & Agroecology, Water Cycle & Blue Economy, Environmental Monitoring & Control.

Quattro i nuovi distretti espositivi, dedicati al tessile, alla carta, all’innovazione, con l’area per le start up, lo sportello green jobs & skills, e il grande spazio che sarà dedicato alla blue economy: dai desalinizzatori alle tecnologie per la filiera alimentare, alla gestione delle risorse idriche; dalla captazione alla restituzione e riuso in collaborazione con Utilitalia. Ecomondo 2023, inoltre, ospita il salone biennale SAL.VE., in partnership con ANFIA, con i principali marchi costruttori di veicoli per i servizi ecologici di raccolta e smaltimento dei rifiuti e della nettezza urbana, a propulsione elettrica con area per i test drive.

Imprese, tecnologie, intelligenze che fanno di Ecomondo l’ecosistema della transizione ecologica.

Tra i partner istituzionali di Ecomondo, Assoambiente porta i “Talk Ambiente” realizzati nello studio televisivo allestito presso lo stand dell’Associazione e trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube.

Con l’iniziativa “TalkAmbiente”, l’Associazione intende dare visibilità alle best practice del settore e affrontare questioni cruciali legate alla sostenibilità.

Il 9 Novembre 2023 alle ore 13.00 si affronterà il tema di CCNL e costo del lavoro nel talk: “Il CCNL Servizi Ambientali e la tabella unica di costo del lavoro”
Ne parleranno il Presidente Sezione Servizi e Raccolta Ru Assoambiente, Ferdinando Di Mezza, nonché Responsabile delle Relazioni Istituzionali dell’Azienda Lavorgna igiene urbana assieme al Responsabile Relazioni Industriali Assoambiente Donatello Miccoli.

 

Questo il link per seguire l’appuntamento.

https://www.youtube.com/live/mShkuztMszo?si=a4ANNJewsivg44Gf

 

Nel corso della manifestazione, nello studio televisivo allestito presso lo stand dell’Associazione, saranno proiettati i video della serie web sketch dell’Azienda Lavorgna scritti, diretti e interpretati da Daniele Ciniglio e Paolo Caiazzo.

Attraverso battute esilaranti, risate contagiose e momenti di pura comicità, i video condurranno verso una riflessione fondamentale riguardo ad alcune abitudini purtroppo ancora troppo diffuse come l’abbandono dei rifiuti ingombranti o il littering. Atteggiamenti e azioni di ciascuno che sono correlate tra loro e possono innescare una reazione, influenzando non solo chi ci circonda ma anche l’ambiente in cui viviamo.

L’obiettivo di Lavorgna è quello di educare e coinvolgere il pubblico nella promozione di una gestione responsabile dei rifiuti. La serie web sketch rappresenta un modo innovativo e divertente per comunicare un messaggio importante, incoraggiando il pubblico a partecipare attivamente alla raccolta differenziata e al riciclo.

Guarda la fotogallery dell’evento