L’azienda Lavorgna è lieta di annunciare la partecipazione del suo Responsabile delle Relazioni Istituzionali, Ferdinando Di Mezza, alla tavola rotonda organizzata in occasione del 25° anniversario di PreviAmbiente a Roma. L’evento si terrà il 20 giugno 2023 presso la prestigiosa Casa dei Cavalieri di Rodi.

Ferdinando Di Mezza, Vicepresidente di AssoAmbiente, avrà l’onore di prendere parte a questa importante occasione, in cui esperti, professionisti e rappresentanti del settore discuteranno dei progressi e dei futuri sviluppi dei fondi pensione delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti del settore pubblico o privato dell’Igiene Ambientale e dei Settori affini.

 

La tavola rotonda rappresenterà un’opportunità unica per condividere quanto ottenuto in termini di incentivi fiscali, mutualità assicurativa, prestazioni sanitarie, previdenziali, formative. Saranno affrontati temi cruciali come il rinnovo congiunto – culminato con l’intesa del 18 maggio 2022 – dei due storici contratti del settore, per la prima volta dopo decenni di richiesta sindacale.

Ferdinando Di Mezza dichiara: “Assoambiente stipula il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di categoria da oltre 60 anni, ed è fiera di essere Fonte Istitutiva del

Fondo Previambiente, nato nel 1997, tra i primissimi Fondi di categoria nati nel Paese. Siamo inoltre riusciti a giungere a un accordo, sancito dall’intesa del 18 maggio 2022. Questo rappresenta un importante passo avanti per il settore della raccolta rifiuti”.

Tuttavia, nonostante il successo del rinnovo contrattuale, Ferdinando Di Mezza sottolinea che persistono alcune criticità: “Purtroppo, in molte aree del Paese, ci sono ancora aziende che applicano contratti collettivi ‘pirata’, i quali spesso risultano poco pertinenti con il settore della raccolta rifiuti. Ancora peggio, si riscontrano casi di contratti collettivi legittimi, ma del tutto inadeguati al settore, come ad esempio il ‘contratto multiservizi’ stipulato da organizzazioni rappresentative”.

L’azienda Lavorgna condivide le preoccupazioni espresse dal proprio responsabile delle Relazioni Istituzionali Ferdinando Di Mezza, e riconosce l’importanza di affrontare questa situazione in modo tempestivo ed efficace.

L’azienda è da sempre attenta e impegnata a collaborare con le autorità competenti e le organizzazioni sindacali per contrastare l’applicazione di contratti collettivi non pertinenti nel settore della raccolta rifiuti,  ritiene che sia fondamentale garantire condizioni di lavoro dignitose, garantire una corretta applicazione dei contratti collettivi per tutti i lavoratori del settore e si impegna a promuovere una gestione responsabile dei rifiuti, a promuovere pratiche sostenibili e a contribuire alla transizione verso un’economia circolare.

 

Programma defnitivo – 25 Anni di Previambiente – 20 giugno 2023 – Casa Cavalieri di Rodi (Foro Augusto)