E’ partito nei giorni scorsi, con la visita all’impianto di selezione dei rifiuti di alcune scolaresche della scuola elementare e media di Telese Terme, il progetto di educazione ambientale “Giornate differenti” organizzato dall’azienda Lavorgna in collaborazione con il Comune e l’Assessorato all’ambiente di Telese Terme.
Le visite all’impianto, svoltesi il 24, 26, 29 e 31 maggio, hanno avuto come prologo la proiezione di un filmato didattico che ha illustrato ai ragazzi l’intero ciclo di lavorazione e gestione dei rifiuti, dallo smaltimento al riciclo, e ha evidenziato la possibilità concreta di guardare al rifiuto non più come un residuo di cui disfarsi, bensì come una risorsa da valorizzare.
Le tipologie di rifiuto, le modalità di smaltimento, le differenze fra discarica, termocombustione, la raccolta differenziata, questi alcuni degli argomenti trattati durante la proiezione. Particolare attenzione è stata rivolta ai vantaggi offerti dalla raccolta differenziata quali ad esempio la possibilità di ottenere, a costi contenuti, nuove materie prime da reinserire nei cicli produttivi ed ovviare allo spreco ed all’esaurimento delle risorse naturali (acqua, energia, boschi, minerali, ecc.).
La seconda parte degli incontri, poi, si è snodata nella visita del nuovo impianto di selezione e recupero dei rifiuti. Infatti, qui, gli alunni delle classi medie di Telese Terme dopo aver indossato caschi e mascherine ed organizzati in piccoli gruppi hanno osservato il ciclo di selezione, dalle macchine rompisacchi ai nastri trasportatori, dalla selezione meccanico-manuale fino allo stoccaggio del materiale omogeneo.
bambini hanno mostrato particolare interesse ed entusiasmo nel seguire le fasi successive al conferimento dei rifiuti differenziati (carta, cartone, alluminio, plastica), in parte da loro stessi “consegnati” al momento dell’arrivo all’impianto. Quindi, i giovani visitatori hanno passeggiato fra enormi pile di cartone, di lattine, di bottiglie di plastica destando la sorpresa degli accompagnatori e degli stessi insegnanti per la quantità e qualità delle domande che hanno espresso sulle diverse fasi della lavorazione.

A fine giornata, inoltre, prima di lasciare l’impianto ai piccoli visitatori sono stati consegnati un quadernone, un blocco appunti, una penna ecologica tutto realizzato in materiale rigorosamente ecologico e riciclato.