Tante le novità che contribuiranno a migliorare ulteriormente la raccolta differenziata dei rifiuti

Nei giorni scorsi è partita la nuova campagna di comunicazione ambientale a sostegno della raccolta differenziata dei rifiuti per il Comune di Sant’Agata de’ Goti. Un piano ampio e corposo di azioni e mezzi che consentiranno di migliorare ulteriormente i livelli di raccolta che, nell’ultimo triennio 2009/2012, hanno visto una costante crescita. Infatti, il trend d’incremento della raccolta differenziata ha fatto registrare le seguenti percentuali: al 31 dicembre del 2009 era ferma al 13,72%, nel 2010 si assestava al 24,04%, poi, l’anno successivo è arrivata al 29,63%, mentre l’aumento maggiore è stato ottenuto con la messa a regime del sistema di raccolta territoriale che consentiva a fine 2012 di toccare la percentuale del 56,87%. Infine, nel primo quadrimestre del 2013, le percentuali hanno di poco sfiorato il 64%.

La campagna – presentata quest’oggi a Sant’Agata de’Goti nella sala ex Cinema Italia alla presenza del sindaco Carmine Valentino e del presidente di Legambiente Campania, Michele Buonomo, oltre ad anticipare i mezzi prescelti per veicolare il messaggio (manifesti, locandine, poster, scadenzario della raccolta, comunicazione dell’amministrazione comunale, sito web dedicato all’utenza) ha l’obiettivo anche di portare a conoscenza dei cittadini le diverse novità introdotte per migliorare ulteriormente il sistema della raccolta.

Innanzi tutto, nei prossimi giorni, i cittadini riceveranno tre nuovi secchielli per la raccolta porta a porta:
– il secchiello per la raccolta dei rifiuti organici (umido)
– il secchiello per la raccolta dei rifiuti indifferenziati (il c.d. nero)
– il secchiello per la raccolta del vetro
Oltre ai secchielli e ai sacchi – tutti rigorosamente realizzati con materie riciclate (come prevede il D.M. 8/5/2003 n. 203) gli utenti riceveranno anche il nuovo calendario della raccolta (scadenzario) in quanto sono state introdotte alcune significative novità, tra queste, la principale riguarda il deposito del vetro che diventa settimanale (ogni lunedì) invece che quindicinale come è stato fino ad oggi.
Altra innovazione introdotta riguarda il calendario per le utenze commerciali, infatti, per rispondere al meglio alle esigenze degli operatori del commercio, sono stati modificati alcuni giorni ma, aspetto più importante, è stata estesa a tutta la settimana la raccolta di alcune tipologie di rifiuti:
• cartone: dal lunedì al sabato;
• umido: dal lunedì al sabato.

Nel sistema integrato della gestione dei rifiuti sono stati attivati dei corner dedicati per lo smaltimento di toner e cartucce fuori uso e delle lampadine esauste, di nuova e vecchia generazione, in entrambi i casi, per incentivare l’utilizzo dei contenitori da parte dell’utenza è stata ideata e veicolata una specifica una campagna di comunicazione specifica.

Al contempo, nel corso della conferenza stampa, è stata anche presentata la campagna per il compostaggio domestico dei rifiuti organici. In una prima fase, infatti, alle sole utenze che già usufruiscono dello sconto del 30% sulla TARSU – come previsto dal regolamento comunale – in quanto non effettuano la raccolta dell’umido, sarà gratuitamente distribuita una compostiera.
Così, grazie alle condizioni interne di temperatura, umidità ed aerazione, il composter è in grado di trasformare, nell’arco di poche settimane, i rifiuti organici in humus utilizzabile come fertilizzante per il giardino o l’orto.
 Contrariamente alla maggior parte dei composter, che necessita di assemblaggio, quello in distribuzione fornito dalla Lavorgna srl è un prodotto monoscocca, privo di saldature e di giunzioni: è pronto all’uso e non ha bisogno di essere montato. Infine, è realizzato con la tecnica dello stampaggio a iniezione in polipropilene o polietilene, un materiale riciclabile, che lo rende particolarmente resistente agli agenti atmosferici.

In conclusione, poi, è stata anche annunciata l’attivazione entro l’estate di un portale web dedicato www.cittapulita.net al quale gli utenti mediante registrazione potranno accedere e conoscere una serie di informazioni e servizi in tempo reale. In tal modo, il cittadino – utente potrà sapere tempestivamente (mediante mail o sms):
a. prenotare il ritiro di un rifiuto ingombrante (senza ricorrere al servizio del numero verde);
b. segnalare un eventuale disservizio nelle modalità della raccolta;
c. richiedere delucidazioni sulle modalità della differenziata per migliorare la qualità/quantità della raccolta;
d. richiedere una modifica/integrazione della data di ritiro degli ingombranti;
e. richiedere di ricevere la compostiera domestica per il trattamento dell’umido.
Al tempo, stesso, il gestore del servizio di raccolta dei rifiuti, potrà “dialogare” in modo diretto e personale con l’utente per comunicargli:
a. eventuali modifiche ordinarie e/o straordinario del calendario della raccolta;
b. avvisi relativi al calendario di distribuzione dei sacchi;
c. avvisi relativi a promozioni e/o implementazione del servizio;
d. confermare/disdire/modificare la registrazione di richiesta per il ritiro di rifiuti ingombranti.