Si è tenuta lunedì 26 giugno l’inaugurazione ufficiale del Centro di Raccolta comunale di Ripi con sede in via Vado Spina, nei pressi del campo sportivo.

L’Ecocentro rappresenta un punto di riferimento fondamentale per i cittadini di Ripi offrendo una soluzione pratica e accessibile per lo smaltimento corretto dei rifiuti speciali e per la raccolta differenziata.

Il Sindaco di Ripi, insieme a rappresentanti delle istituzioni locali, ha presenziato alla cerimonia di inaugurazione, sottolineando l’importanza di questa struttura nel promuovere uno stile di vita eco-sostenibile e nell’educare la comunità sui principi del riciclo e del corretto smaltimento dei rifiuti.

L’Ecocentro di Ripi è dotato di moderne attrezzature e contenitori specifici, contrassegnati da codici che contraddistinguono le tipologie di rifiuto conferibili.

I centri di Raccolta comunale infatti non sono “discariche”, in cui i rifiuti vengono smaltiti, ma centri in cui i vari materiali devono essere portati differenziati per poterli avviare a riciclo.

Gli Eco Centri sono spazi recintati e sorvegliati dove i cittadini possono conferire alcuni tipi di rifiuto che, per dimensioni o per tipologia, non possono essere raccolti attraverso il porta a porta.

La raccolta delle bombolette spray, ad esempio, viene fatta direttamente presso i centri di raccolta, così da evitare di mescolare e contaminare le bombolette con altre tipologie di rifiuto e di danneggiarle durante la raccolta porta a porta al fine di garantire una gestione corretta e controllata di questa particolare tipologia di rifiuto, che verrà poi opportunamente trattato per evitare pericoli di incendio o di inquinamento ambientale.

L’Ecocentro accoglie anche rifiuti speciali come batterie esauste, elettronica, oli esausti e abiti dismessi, garantendo che questi materiali vengano trattati in modo sicuro ed ecologicamente responsabile.

Con l’apertura di questo Centro di raccolta, il Comune di Ripi dimostra il suo impegno costante per la tutela dell’ambiente e l’adozione di pratiche sostenibili.

La Lavorgna, azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti sul territorio comunale di Ripi, si auspica che questa struttura diventi un punto di riferimento per la comunità locale, stimolando una maggiore consapevolezza ambientale e incoraggiando comportamenti eco-friendly.

Si invitano tutti i cittadini di Ripi a fare uso dell’Ecocentro e a partecipare attivamente alla raccolta differenziata e allo smaltimento corretto dei rifiuti. La salvaguardia dell’ambiente è una responsabilità condivisa e attraverso azioni concrete possiamo fare la differenza.

Il Centro di Raccolta Comunale è attrezzato con cartellonistica ed è presente personale preposto a fornire indicazioni per il conferimento. È aperto il lunedì dalle 15.00 alle 18.00, il mercoledì dalle 9.00 alle 11.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 12.00. Per l’accesso e Il conferimento dei rifiuti è necessario che l’intestatario Tari sia munito di tessera sanitaria o qualunque altro utente si munisca di delega e documento di riconoscimento.

Per ulteriori informazioni sull’Ecocentro, le sue modalità di utilizzo, i materiali conferibili, orari di apertura, si prega di consultare il sito web ufficiale di Lavorgna o di contattare

(+39) 0824 814411
(+39) 0824 860341
info@lavorgnasrl.it