Il nonno e la sua eredità” questo è il titolo del Terzo esilarante episodio della serie web sketch del content creator Daniele Ciniglio.
Scritto, diretto e interpretato assieme a Paolo Caiazzo per l’azienda Lavorgna, racconta di un fenomeno ancora troppo diffuso: l’abbandono dei rifiuti ingombranti.

Il problema dei rifiuti ingombranti abbandonati è un’importante questione ambientale, un triste e incivile fenomeno non facile da debellare.
Nonostante un sistema di raccolta differenziata porta a porta, la presenza di Centri di raccolta o il servizio di raccolta domiciliare di rifiuti ingombranti, ogni anno su tutto il territorio vengono abbandonate svariate quantità di rifiuti.
Materiali di diversa natura, mobili dismessi ed elettrodomestici vengono lasciati nei posti più disparati, lungo le strade, nei campi, all’interno di fossi o lungo le sponde dei corsi d’acqua, in mezzo ai boschi.
Abbandoni che molto spesso oltre al danno ambientale e ai rischi che possono comportare per la salute delle persone, determinano un ulteriore aggravio di costi per la rimozione e lo smaltimento, che inevitabilmente ricadono su tutta la comunità.

Da qui la scelta di affrontare l’argomento nell’ambito della serie web sketch di Ciniglio e Caiazzo, per una campagna di sensibilizzazione che – attraverso il suo tono comico e con il sorriso – faccia comprendere e diffonda nella comunità la consapevolezza che abbandonare rifiuti è un gesto molto grave e serve l’impegno di tutti per debellare questa pratica incivile.

Il terzo episodio di questa esilarante serie vede protagonisti: Paolo Caiazzo nelle vesti di un simpatico e intraprendente nonnino alle prese con lo svuotamento del garage; Daniele Ciniglio, il nipote che cerca di porre argine alle rocambolesche scelte del nonno, accompagnati da un cast di talentuosi attori: Giuseppe Bottino e Stefania Vella.

Nel web sketch che Daniele Ciniglio e Paolo Caiazzo hanno scritto e prodotto per Lavorgna, il servizio che l’azienda fornisce diventa parte integrante della narrazione, senza però interrompere il filo narrativo divertente o la naturale struttura degli sketch dei due attori.

È opportuno ricordare ai cittadini che si possono scegliere diverse strade per un corretto smaltimento dei rifiuti ingombranti.
Si può portare personalmente il materiale in un centro di raccolta comunale (la cosiddetta isola ecologica), oppure chiedere il ritiro a domicilio gratuito, chiamando il numero verde.

Inoltre bisogna sapere che per gli elettrodomestici, le apparecchiature elettriche ed elettroniche (indicati con la sigla raee) esiste una norma, il D. Lgs. n. 151/2005, per la quale chiunque acquisti un elettrodomestico ha diritto al ritiro del vecchio da parte del negoziante, senza costi aggiuntivi.

“Uno contro Uno”, così è stata definita la modalità di ritiro degli elettrodomestici dismessi, perché se viene effettuato l’acquisto di un apparecchio simile a quello che deve essere smaltito, i negozianti sono obbligati ad assicurare il ritiro gratuito delle apparecchiature usate.