Presso la Sala Goccioloni delle Terme di Telese, si è tenuto l’evento di presentazione del nuovo servizio di raccolta differenziata per il Comune di Telese. L’occasione è stata arricchita da un convegno di spessore dal titolo “Plastica: Impatti sull’ambiente e sulla salute umana – Facciamo la nostra parte!”.

Il convegno, moderato dal giornalista Marzio Di Mezza, ha visto la partecipazione di illustri relatori:

  • Vincenzo Fuschini, Vice Sindaco, Lavori Pubblici, Ambiente, Protezione Civile
  • Prof. Ettore Varricchio, DST Unisannio
  • Angelo Massaro, Referente Plastic Free Area Matese
  • Giancarlo Chiavazzo, Responsabile Scientifico di Legambiente Campania

La plastica, onnipresente nella nostra vita quotidiana, è al centro di una crescente preoccupazione globale. Angelo Massaro, Referente Plastic Free Area Matese, ha condiviso dati allarmanti: oltre 12 milioni di tonnellate di plastica finiscono in natura ogni anno, causando danni significativi all’ambiente, agli animali e persino alla salute umana.

Giancarlo Chiavazzo, Responsabile Scientifico di Legambiente Campania, ha sottolineato l’importanza di affrontare la sfida della plastica monouso a livello locale, invitando ciascuno a fare la propria parte per ridurre l’impatto ambientale. La dispersione di plastica può danneggiare la biodiversità, e promuovere l’uso di materiali riutilizzabili è fondamentale.

Il Prof. Ettore Varricchio, DST Unisannio, ha evidenziato come la plastica e gli additivi in essa contenuti possono essere trovati a diverse concentrazioni in molti aliment. Macchinari, taglieri, imballaggi di plastica possono tutti depositare micro- e nanoplastiche sul cibo che poi consumiamo. Sull’uomo possano causare danni al sistema endocrino, alla sfera riproduttiva e al metabolismo. Studi sperimentali hanno dimostrato che, una volta assorbite, le microplastiche si accumulano in fegato, reni e intestino con la capacità di provocare stress ossidativo, problemi metabolici, processi infiammatori, nonché danni ai sistemi immunitario e neurologico.

Tutti questi elementi rendono necessario promuovere una filiera industriale incentrata sulla chimica verde e sui materiali compostabili.

Il convegno ha coinvolto attivamente un folto numero di studenti dell’Istituto Superiore Telesia, rendendo il dibattito ancor più stimolante e istruttivo.

Nel corso dell’evento, l’azienda Lavorgna ha supportato l’iniziativa con un gazebo informativo, contribuendo all’attività di sensibilizzazione sulla nuova raccolta differenziata che entrerà in vigore all’inizio di gennaio.

Il Comune di Telese si impegna così a promuovere pratiche sostenibili e a sensibilizzare la comunità sull’importanza di ridurre l’utilizzo della plastica, promuovendo uno stile di vita più ecologico e responsabile.

 

Guarda il video e le foto